• 392-1745803
  • unagoccia.nelloceano@libero.it
  • via Carlo Alberto 37 Torretta (PA)
Iniziative
Diario di bordo 10 Dicembre 2022

Diario di bordo 10 Dicembre 2022

DIARIO DI BORDO “UNA GOCCIA NELL’OCEANO” -OdV 💦
10 Dicembre 2022

Come una nave che svolge le sue attività di bordo e le registra, ecco cosa bisogna scrivere nel diario della nostra associazione per renderlo durevole nel tempo e condivisibile💦☺️…


Nell’ambito della settimana del volontariato che ha come scopo accendere i riflettori su questo mondo incredibile, ci ritroviamo di mattina alle ore 8.30 su un pullman con 20 ragazzi tra i 12 e i 13 anni e una decina di volontari.
Facce scettiche, battute tipo: ” oggi non avevo niente da fare e sono venuto “, e ancora….” non volevo stare a casa a sopportare i miei genitori e sono scappato”🤣😳🤣, altri felici di partecipare.


Purtroppo manca un’intera classe di Terza A, tranne due alunni, lasciando nel pullman più di una decina posti vuoti😥.
Si cerca di illustrare il programma, si cerca una chiave per attrarre la loro attenzione e fare arrivare messaggi positivi…il programma prevede mattinata presso la comunità Speranza e Carità di Biagio Conte, pomeriggio in città con la nostra guida speciale… il volontario Nino Badalamenti appassionato di storia e serata in pizzeria.

Ebbene tra il canto “Bella ciao” conosciuto da loro solo per la Casa di Carta ( stupore quando hanno scoperto che la cantano in tutto il mondo e che è l’inno alla libertà di ogni popolo) e qualche canzone napoletana a noi sconosciuta😂😂 arriviamo alla comunità.

Programma stravolto dal fatto che Don Pino Vitrano coofondatore della comunità ha avuto un imprevisto e non potrà accompagnarci.
Si riprogramma la giornata…salta il servizio alla mensa a cui dovevano partecipare i ragazzi, e ci ritroviamo a visitare la comunità femminile in via Garibaldi, dove abbiamo lasciato la raccolta straordinaria fatta davanti la scuola il 7 dicembre e soprattutto ci siamo messi a giocare con alcuni dolcissimi bambini ospiti insieme alle mamme nella comunità.
Pochi minuti di imbarazzo e poi basta un pallone per vederli giocare insieme.
Adolescenti scettici e bambini che cercano una carezza, che li abbracciano, fanno domande, incontro di sguardi ed emozioni.
Lasciarli è dura, il tempo è stato troppo poco.
C’è chi dice…noooo io voglio tornare a trovare Emanuela o chi cerca David, Stefano o Caterina per un ultimo saluto.
Si torna a piedi alla comunità maschile in via dei decollati dove con nostra sorpresa, nonostante la malattia che lo debilita, Biagio Conte ha voluto conoscere ad uno ad uno i presenti dedicando loro una preghiera. E inoltre ha voluto offrire ai nostri ragazzi e ragazze il racconto della sua vita, le battaglie combattute affinché la comunità potesse nascere e continuare ad esistere, l’invito a non sprecare la propria vita e a cercare sempre di fare del BENE anche al di là di ogni religione , nazione, lingua❤🌈

Piove…..🌦️ dobbiamo mangiare…se fossimo adolescenti dove vorremmo andare a pranzare con gli amici?
Bisogna farli riflettere ma anche gioire se vogliamo catturare la loro attenzione 🤔….
siamo vicini al Forum………e vai…arancini per tutti in una speciale Santa Lucia😁😁💦💦.

Ore 16.30 si riparte destinazione Porta Felice dove ci aspetta la nostra guida speciale…
I ragazzi reclamano che sono stanchi…allora proponiamo di salutare Nino e andare a casa…non è una gita scolastica, nulla e obbligatorio e i volontari sono lì solo per loro.
Subito riflettono e si precipitano giù dal pullman pronti a provare ad ascoltare la storia di Palermo. Nel frattempo ci viene incontro anche il nostro parroco Padre Giuseppe che con tanta affettuosità si unisce al gruppo.
Dopo poco siamo sotto il ficus più grande d’Europa a piazza Marina…si parla di Vespri, Zecca siciliana, vittime rivolta contro i Borboni, Quattro Canti di città…una ragazza mi dice: ” io non li ho mai visti “.
C’è chi abbraccia i volontari e dice ti voglio bene, c’è chi ti guarda semplicemente con gratitudine ❤
Percorriamo la via Maqueda seguendo l’ombrello rosso che ci rende compatti tra la folla urlando Goccia Goccia…la gente guarda e sorride…distrutti arrivano al pullman e ancora tra canti e musica ci si avvia verso la pizzeria Mignano di Torretta.
Alla fine della cena i ragazzi improvvisano un discorso di ringraziamento che scalda il cuore e che ci rende felici per aver fatto la nostra parte❤💦
Grazie ragazzi 💦💦💦💦🌈🌈❤🌈💦💦💦❤

Gallery ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

 

Lascia un commento