Il Volontariato e la Psicologia
Strumenti di crescita personale e Sociale
L’ Odv Una Goccia nell’oceano💧🌊 svolge da anni delle attività volte a far conoscere il mondo della PSICOLOGIA💆🏽🫂.
La finalità è quella di combattere lo stigma esistente e informare .
La Dott.ssa Lucy Falcon e la Dott.ssa Mariangela Mannino , sono oggi la nostra risorsa più grande.
Sono stati organizzati incontri mensili con gli adulti affrontando temi come:
L’ AUTOSTIMA,
IL RAPPORTO DI COPPIA,
LA DISABILITÀ IN FAMIGLIA, LA COMUNICAZIONE EFFICACE..e tantissimi altre tematiche di vita, utili a migliorarci e migliorare le nostre esistenze.
L’indimenticabile intervista a TOTÒ CASCIO, il bambino protagonista di NUOVO CINEMA PARADISO, è stata voluta proprio per accendere una luce sul tema dell’aiuto psicologico.
Totò ci ha emozionati col suo racconto sulle difficoltà vissute in seguito alla sua malattia, la Maculopatia pigmentosa che lo ha reso quasi cieco. Il supporto psicologico e la sua fede gli hanno permesso di rialzarsi.
E arriviamo ad oggi, nel 2024 potendo dire con grande gioia che abbiamo fatto un balzo stupendo in avanti in questo percorso…siamo approdati nelle aule della scuola media di Torretta ✌️🌈.
Grazie al progetto “Volontariato, Sport e Solidarietà” (avviso per gli enti del terzo settore anno 2020-2021 indetto dall’assessorato regionale alle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia) avente come finalità la realizzazione di attività di interesse generale , a cui l’associazione ha partecipato, ciò è stato possibile.
Ma soprattutto grazie alla grande disponibilità della preside Notaro e degli insegnanti che hanno votato a favore dell’iniziativa, stiamo svolgendo un laboratorio settimanale di 2 ore a classe nelle prime medie.
La dott.ssa Falcon, affiancata dai volontari, parla agli 11enni di cosa sia una SANA autostima, di cosa sia un PENSIERO NEGATIVO piuttosto che uno POSITIVO , e di come esso influenzi la nostra visione della realtà.
Mostra e gioca con la ruota delle EMOZIONI spingendoli a porsi delle domande e scoprire le tante parole che esistono per dare un nome a ciò che provano….
Spiega la grande differenza tra una COMUNICAZIONE PASSIVA ASSERTIVA O AGGRESSIVA e tanto altro, impossibile da riassumere 🌈.
Certo piccole gocce che si spera possano incidere positivamente sulle loro esistenze.
Il passaggio dalle scuole elementari alle medie e la fase adolescenziale, è già di per sé la loro grande sfida .
Il percorso è ancora lungo ma ci crediamo e speriamo ci crediate anche voi🌈🌈🌈🌈💧🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊
Seguici anche su Facebook⬇️⬇️⬇️
https://www.facebook.com/share/p/13kEuu17o6/