Chi siamo
“Una Goccia nell’Oceano” è un’Associazione laica che nasce a Torretta il 9 febbraio del 2006, presso l’abitazione di una socia fondatrice diversamente abile.
Le prime attività riguardavano soprattutto la partecipazione di persone disabili alla vita della collettività: in alcune occasioni dell’anno si organizzavano momenti di aggregazione, quali recite, cineforum, mostre e seminari, di cui essi erano insieme ideatori, protagonisti e destinatari. Inoltre, in occasione del Natale e della Pasqua, creavano oggetti da donare ad altri disabili o anziani del paese che, per problemi di salute erano impossibilitati ad uscire di casa.
Simili attività sono ancora oggi praticate e godono dell’aiuto di numerosi giovani e bambini che hanno chiesto non solo di collaborare, ma anche di essere seguiti nella loro crescita.
Da qui la decisione dei soci di incontrarsi durante la settimana, dando vita a un progetto educativo destinato ai più piccoli, spesso trascurati da un contesto sociale che purtroppo offre poco.
Un appuntamento estivo molto partecipato non solo dai bambini e dai giovani, ma anche dalle loro famiglie, è quello dei Giochi dell’Amicizia, che consistono in competizioni sportive, ludiche e artistiche in cui oltre a divertirsi, i ragazzi imparano il rispetto delle regole, il valore dello sport e della solidarietà.
L’Associazione, infine, promuove la cultura del volontariato, nella speranza che i giovani, vivendo simili esperienze, siano stimolati a prendersi cura di tutte le realtà sociali, per far spazio al principio di gratuità come espressione di fraternità, a discapito della logica materialistica del solo profitto.
Moltissime sono le iniziative messe in campo dall’associazione negli ultimi anni, in particolare quelle a sostegno della popolazione attraverso il servizio del banco alimentare, della consegna dei farmaci a domicilio, e al trasporto gratuito per diversamente abili e anziani. L’associazione attraverso una volontaria specializzata in psicologia offre anche il servizio d’ascolto e offre diversi appuntamenti che noi chiamiamo “chiacchierando con Lucy”.